Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Privacy Policy

Terme di Ponte di Legno


Sono partiti i lavori del cantiere per le Terme di Ponte di Legno, un progetto unico. La scelta architettonica è ricaduta su una nuova terza versione, che ha voluto tener conto, oltre alle indagini geologiche, anche della gestione della vita stessa dell’edificio, che è rimasto comunque fedele al progetto iniziale,.

Il leit motiv del progetto è la costruzione di un crepaccio al centro: un percorso continuo, dapprima discendente, quasi a ricordare un sentiero di montagna, percorso a ritroso verso il basso, dove si trova la piscina termale, per poi risalire ascensionalmente verso la torre con gli ascensori all’interno del crepaccio, sino alla piscina sommitale che fuma verso la montagna.

Altro valore aggiunto di questa nuova versione sono proprio gli ascensori: cabine di vetro che renderanno visibile il crepaccio, diventando così una salita panoramica e motivo di attrazione.

L’architettura esterna verrà assimilata ad una scheggia di ghiaccio ed un grande ammasso roccioso.

Questa ultima e definitiva versione, essendo nella fase esecutiva, è stata progettata in modo assolutamente e tecnicamente ineccepibile, osservando il massimo scrupolo da parte dello studio Archea Associati, coordinato dall’Archistar prof. Marco Casamonti, uno dei migliori architetti ed ingegneri.

Un anno intenso, di lungo lavoro, che ha portato alla realizzazione di un progetto impegnativo e ambizioso, dove le terme non sono solo un luogo di relax, non solo un posto dove si fa un’esperienza di tipo terapeutico e di benessere, ma diventano anche una vera e propria esperienza visiva ed emozionale.

Senz’altro potremmo definire questo intervento tra le più suggestive Terme d’Europa che avranno doppia valenza: offrire un luogo di benessere e wellness da una parte ed un luogo di sorpresa, un luogo per la visione, un luogo per apprezzare il paesaggio dall’altra.

www.termedipontedilegno.it