Visit Icudine, scopri la cultura
Da qualche tempo è online il sito internet “www.vistincudine.it”, realizzato per potenziare la promozione turistica del Comune di Incudine. Creato grazie ad un contributo da fondo PSR di Regione Lombardia, è finalizzato alla valorizzazione di tutto il nostro patrimonio montano, agricolo, enogastronomico, culturale ed immateriale. Questo progetto mira a dare un servizio di informazione e comunicazione ad abitanti e turisti, sia che essi vengano da lontano sia che vengano dai paesi vicini.
Su questa nuova piattaforma si possono trovare diverse sezioni, tra cui una in cui è possibile visionare degli scorci del paese tramite una webcam e un’altra relativa ai luoghi di interesse completi di descrizione, informazioni e tracce gpx per poterli raggiungere.
Nella sezione toponimi è raggiungibile il lavoro di ricerca effettuato dal maestro Alfredo Faiferri dove, tramite una mappa interattiva, si possono scoprire i nomi dei luoghi di tutto il territorio corredati dalla etimologia e dalla pronuncia dialettale corretta.
Durante le vostre passeggiate potete imbattervi in alcuni codici QR collegati ai punti di interesse sopracitati. Usando semplicemente lo smartphone, potrete raggiungerne la scheda dedicata sul sito web e scoprire di ognuno le peculiarità.
Un’attenzione particolare è stata data anche alla traduzione multilingue del sito che, oltre all’ormai consueto inglese prevede il dialetto di Incudine, per sottolineare la cura con cui vogliamo trasmettere il nostro patrimonio culturale immateriale.