Golf-hando
La magia dell’inclusione sportiva si è accesa nuovamente a Ponte di Legno, dove ha preso vita la quinta edizione di Golf-hando, evento unico che offre a ragazzi con fragilità l’opportunità di partecipare a una competizione golfistica in un contesto accogliente e inclusivo. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Amici di Sissi ETS, che dal 2002 si impegna a favorire l’inclusione attraverso lo sport con il progetto “Sport senza barriere”.
In questa speciale gara di golf, ogni ragazzo ha affiancato una coppia di golfisti nella formula Louisiana, vivendo un ruolo attivo come “terzo” giocatore sul putting green. La partecipazione è stata garantita da enti del terzo settore operanti in Valle Camonica, che hanno selezionato con attenzione i ragazzi per far vivere loro un’esperienza unica.
Golf-hando è stato possibile grazie al sostegno del Golf Club Ponte di Legno e di partner come il Rotary Club Adda Lodigiano, il Rotary Club Lovere Iseo Breno e il Rotary Club Nuove Frontiere, oltre alla collaborazione di Sentieri Accessibili Srl, una realtà impegnata nel turismo montano accessibile, che ha sviluppato un’app in cui vengono indicate piste da sci, passeggiate e sentieri accessibili a soggetti con difficoltà.
L’inclusione sportiva non si ferma neanche in inverno, con Sci-hando, una manifestazione gemella ma sulla neve, che permette ai ragazzi di avvicinarsi agli sport invernali, considerandolo quale mezzo di inclusione sociale.
Eventi come questo dimostrano il valore dello sport nel creare legami e abbattere barriere, contribuendo a costruire una società più accogliente e inclusiva per tutti.