Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Privacy Policy

Earth Day 2021


Oggi é la giornata mondiale della terra, di tutti i magnifici luoghi che circondando il nostro territorio, dei ghiacciai e di tutta la natura. Spesso non ci rendiamo conto di quanto possa essere delicato il suo equilibrio e di quanto con pochi piccoli gesti quotidiani possiamo renderci utili per la sua salvaguardia.

Noi oggi dedichiamo questa giornata al nostro Ghiacciaio Presena, congiunzione perfetta dei comprensori della Val Camonica e della Val di Sole. Negli anni ci ha mostrato quanto possa essere fragile, ma di come sia anche in grado di riprendersi con il nostro aiuto. All'inizio dell'estate, come ogni anno, una parte consistente del Ghiacciaio Presena era stata coperta con speciali teli geotessili pensati per minimizzare lo scioglimento della neve una zona di 100.000 metri quadrati. Questi teli mantengono una temperatura inferiore, perché riflettendo la luce solare riuscendo così a ridurre la temperatura della neve.L'operazione sembra aver dato risultati confortanti con uno spessore che varia dai 3 ai 4 metri di neve che è stata "salvata" dallo scioglimento.

Questo è solo uno dei tanti esempi di come l'uomo può intervenire aiutando anche con nuove tecnologie la natura. Usiamo questo giorno per riflettere e aiutare il nostro Pianeta!